Casello - fermata di Monteverde
Il casello (n.9) di Monteverde, al Km 28 della Strada Faleriense, è stato recentemente restaurato come casa di abitazione, ha mantenuto quasi completamente la veste primitiva anche se nel giardino non troveremo più la latrina ed il pozzo prima presenti. La struttura a due piani è stata comunque mantenuta, mentre la piccola tettoia è stata aggiunta in corso d'opera.
Scavalcato un'altro fosso effettuiamo ora un'ampia curva riportandoci verso la strada; non dobbiamo procedere seguendo il sentiero, ma curvare a sinistra e, attraverso delle serre e degli ulivi, Km 28 III scoviamo, nascosto da un canneto, proprio a fianco la strada, un ponte che scavalca un piccolo canale di irrigazione. Le case ci impediscono di proseguire oltre: saliamo sulla strada e dopo pochi metri incontriamo un cancello; possiamo costeggiare la recinzione e, puntando verso il fiume, ritrovare il tracciato ben visibile ed identificato dal lavoro di spianatura che non è riuscito a cancellarlo completamente. All'interno del campo alcune pietre testimoniano l’antica presenza del rilevato la cui traccia balza immediatamente all'occhio se ci portiamo nei pressi dell'albero vicino ai capannoni. Siamo qui al Km 28 VII della Strada Faleriense.
Ora, attraversando il successivo campo si raggiunge, nascosto da degli alberi, un altro ponte: quello che scavalca il fosso di Belogge, sul confine tra Falerone e Montegiorgio.